Il 23 febbraio 2025, sei studenti e quattro docenti del nostro liceo partiranno per Sofia, in Bulgaria, per partecipare al progetto Erasmus kA-SCH-210 ARISE (Augmented Reality Integration for STEAM Education), partenariato su piccola scala, di cui il nostro istituto è coordinatore e che vede la partecipazione della 18 Comprehensive School William Gladstone di Sofia e dell’Agrupamento de Escolas de Almeirim del Portogallo.
Il progetto mira a stimolare l’apprendimento delle discipline STEAM e a potenziare l’uso consapevole e proficuo delle tecnologie digitali, attraverso la creazione di contenuti didattici innovativi basati sulla realtà virtuale e aumentata. e culminerà con la creazione di un eBook con materiali didattici.
Durante il soggiorno, il gruppo degli studenti prenderà parte a un’intensa attività didattica e laboratoriale sul tema “Viaggiare nello spazio virtuale”, supportata da docenti STEAM e di lingua inglese., confrontandosi con i coetanei stranieri in un contesto interculturale. I docenti, inoltre, avranno l’opportunità di approfondire nuove strategie di insegnamento in un ambiente internazionale. Il progetto mira a sviluppare competenze trasversali fondamentali, come il lavoro di squadra e il problem-solving, con un impatto positivo sull’intera comunità scolastica.
Questa esperienza rappresenterà un’importante occasione di crescita personale e formativa per tutti i partecipanti, con un impatto positivo su tutta la comunità scolastica.
Seguiteci per aggiornamenti e racconti su questa preziosa esperienza formativa!
0