Laboratorio Debate- Gara Regionale

Il Liceo Pacinotti rappresenterà la Sardegna ai Campionati Nazionali di Debate che si terranno a Marina di Massa tra il 5 e il 9 maggio 2025

Lo scopo di una discussione o di un dibattito non deve essere la vittoria, ma il miglioramento”
(JOSEPH JOUBERT)

Venerdì 21 marzo 2025 si è tenuta la Selezione Regionale Sardegna per la partecipazione ai Campionati Nazionali di Debate che si terranno a Marina di Massa tra il 5 e il 9 maggio 2025.

Il Liceo Siotto Pintor – Cagliari, scuola capofila regionale della Rete WeDebate, ha ospitato quindici scuole e sedici squadre di ragazzi che si sono sfidati nelle due sessioni di dibattito “Preparato” e “Impromptu”. Confronti molto animati e costruttivi che hanno permesso a tutti di tornare a casa con una ricca esperienza e una bella energia.

Preparato: “THBT La scuola italiana dovrebbe istituzionalizzare settimane residenziali estive di approfondimento di materie extracurriculari

Impromptu: “QA supporta l’eliminazione dei libri di testo in tutte le scuole medie e superiori dell’Italia

Scuole partecipanti: 1. Liceo Asproni Iglesias; 2. Liceo Azuni Sassari; 3. Liceo Baudi Iglesias; 4. Convitto Vittorio Emanuele II Cagliari; 5. Istituto De Sanctis Deledda Cagliari; 6. Liceo Dettori Cagliari; 7. Liceo Galilei Macomer; 8. Istituto Gramsci Amaldi Carbonia; 9. Istituto Marconi Lussu San Gavino; 10. Istituto Mossa Oristano; 11. Liceo Pacinotti Cagliari; 12. Liceo Piga Villacidro; 13. Istituto Pischedda Bosa; 14. Istituto Segni Ozieri; 15. Liceo Siotto Pintor Cagliari.

Da novembre con frequenza settimanale 25 studenti del nostro Liceo hanno partecipato con assiduità ai laboratori di debate; alcuni hanno frequentato con l’obiettivo di prepararsi al programma “Ambasciatori del Futuro” – WSC Italia 9-18 marzo 2025 che si è tenuto a New York.
Gli altri si sono messi in gioco nella pratica debate per le gare tra istituti della provincia e la competizione regionale.
Impegno, motivazione, divertimento, curiosità e confronto sono state la cifra dei nostri incontri.

La squadra che si è presentata per la selezione regionale era composta da: Beatrice Assorgia (5C), Samuele Lo Verso (3P), Viola Usai (3P) e Alessandro Guarrata (2M).

Per il Preparato la squadra ha disputato nella posizione CONTRO con il Liceo Azuni Sassari.
Per l’Impromptu ha disputato sempre in posizione CONTRO con il Liceo Baudi Iglesias.
Nella fase finale ha disputato nella posizione PRO con l’Istituto Gramsci Amaldi Carbonia.

A rappresentare la Sardegna alle nazionali sarà il nostro Liceo.

A tutte le squadre partecipanti i nostri complimenti per la preparazione e l’impegno profuso.
Ad maiora semper!

Ringraziamo tutti i giudici, i coach e il Team del Liceo Siotto, la docente referente Antonella Casula e le docenti di progetto Susanna Lao e Lorena Marceddu per l’accoglienza e l’impegno nella preparazione dell’evento.

(Gruppo di lavoro laboratorio debate: referente prof.ssa Orietta Sanna; Alessandra Olla, Cinzia Siddi, Carla Uras)

Debate Italia
ITE E. Tosi Busto Arsizio