Sabato 5 aprile 2025 il Liceo Pacinotti ha avuto il piacere di ospitare le alunne e gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Lilliu per una mattinata all’insegna dell’Orientamento in chiave Stem.
Dopo l’accoglienza iniziale da parte delle prof.ssa Nurra e Putzolu gli ospiti, suddivisi in gruppi e affianchiate dagli alunni della 3O e 4P del Pacinotti, hanno raggiunto i laboratori.
Nell’ambito delle scienze, hanno esplorato il corpo umano con la prof.ssa Putzolu e imparato a calcolare i carboidrati degli alimenti con il prof. Picciau, visitando i laboratori della scuola. In ambito matematico, guidati dalla prof.ssa Sitzia e dagli studenti della 1N Claudia Asuni, Leonardo Carta, Emma Foresti, Elena Ragatzu, hanno intrapreso un affascinante viaggio nel mondo dei poliedri e dei solidi platonici attraverso l’attività “Attento agli spigoli”.
Protagonisti della giornata anche gli studenti del Liceo, che hanno collaborato attivamente alla conduzione delle attività, assumendo il ruolo di tutor e guide. L’esperienza ha così rappresentato un’importante occasione di crescita non solo per i giovani ospiti, ma anche per gli studenti della scuola secondaria, che hanno potuto sperimentare il valore della condivisione del sapere e della responsabilità educativa.
L’evento ha confermato ancora una volta l’importanza della sinergia tra scuole di diversi ordini nella costruzione di percorsi educativi significativi, capaci di avvicinare gli studenti alle discipline scientifiche in modo creativo e stimolante.
0