Olimpiadi Nazionali di DEBATE – Selezioni regionali

Il DEBATE è una metodologia per acquisire competenze trasversali che favorisce il cooperative learning e la peer education tra studenti e tra studenti e docenti

Martedì 21 marzo si sono tenute presso il Liceo Classico “Siotto Pintor” le selezioni regionali per la partecipazione alle OLIMPIADI NAZIONALI DI DEBATE.

La competizione, organizzata dal Liceo Siotto come Scuola Polo Territoriale in Sardegna per il Debate Italia, ha visto la partecipazione di ben dodici squadre sarde:
1. Liceo Scientifico Alberti, Cagliari; 2. Liceo Classico Scientifico Gramsci – Amaldi, Carbonia; 3. Istituto Istruzione Superiore Angioy, Carbonia; 4. Liceo Classico Musicale Coreutico Azuni, Sassari; 5. Istituto Magistrale Baudi di Vesme, Iglesias; 6. Liceo Classico Dettori, Cagliari; 7. Liceo Scientifico Galilei, Macomer; 8. Liceo Scientifico Mossa, Olbia; 9. Istituto Tecnico Mossa, Oristano; 10. Liceo Scientifico Pacinotti, Cagliari; 11. Istituto Istruzione Superiore Pischedda, Bosa; 12. Liceo Classico Siotto Pintor, Cagliari.

Una bella partecipazione a un evento che ha consentito a ragazzi e ragazze di confrontarsi con la straordinaria arma della parola, dell’intelligenza e del rispetto reciproco.

Il nostro Liceo ha partecipato con gli alunni/e Assorgia Beatrice 3C, Fanunza Kevin 4M, Sias Alessandro 3A accompagnati dai compagni/e che con loro hanno partecipato al progetto Debate di Istituto (Cazzaniga Leo 5I, Fanni Enrica 3A, Gaviano Gabriele Antonio 3H, Madeddu Leonardo Antonio 3A, Manunza Giacomo 4C, Melis Marco 4M, Pani Chiara 4M, Pitzalis Jacopo 3A, Rinaldi Arianna 5I) e dalle prof.sse, referenti del Progetto, Orietta Sanna e Rita Saiu.

Si sono confrontati con il Galilei di Macomer sul tema preparato “Questa assemblea supporta la libera diffusione di una intelligenza artificiale come chatGPT”; mentre sull’impromptu “Questa assemblea respinge l’idea che andare all’università sia il modo principale per raggiungere il successo nella vita”, si sono confrontati con il Siotto di Cagliari. In entrambe le prove la nostra squadra ha riportato la vittoria.

A rappresentare la Sardegna nella FINALE NAZIONALE (2-6 maggio 2023) sarà la squadra del Liceo Classico Musicale Coreutico “Azuni” di Sassari che, nella finale pomeridiana, si è confrontata con il Liceo Classico Scientifico “Gramsci – Amaldi” di Carbonia sul tema preparato.
I nostri complimenti vanno alla squadra vincitrice e a tutti i bravissimi giovani Debaters!

Ad altiora semper!