Studenti e Docenti classi Quarte e Quinte
Il Liceo A. Pacinotti, in collaborazione con il Liceo G.M. Dettori e il Liceo G. Siotto Pintor è lieto di comunicare l’avvio delle attività previste nel progetto IDeAS, finanziato dalla Fondazione di Sardegna.
Il progetto si propone di promuovere l’interesse per la scienza e la fisica tramite percorsi di apprendimento interdisciplinari, dinamici e innovativi, mediante una proficua relazione di interscambio tra la realtà scolastica e le realtà scientifiche e accademiche del territorio.
Coniuga, infatti, il fine divulgativo e l’obiettivo di incoraggiare l’apprendimento (e l’insegnamento) creativo della fisica, svincolando tale processo dalla rigida percezione che la parola scienza si accompagni a staticità del linguaggio e univocità della narrazione.
Le attività si articoleranno in 3 fasi:
A) incontri dialogici interdisciplinari, tra un/a docente e una figura proveniente dal campo della ricerca in fisica, secondo i temi e il calendario riportato di seguito, sempre presso l’Aula Magna “A. Manzo” in via Liguria, dalle ore 12:00:
Data | Tema | Docente | Ricercat* | Moderat* |
12 ott. h 11:30 (giovedì) |
Il tempo concepito dai greci e latini e l’evoluzione del concetto di tempo dall’antichità a oggi | M. Cecilia Angioni | Riccardo Murgia | Alessandro Loni |
23 ott. h 11:30 (lunedì) |
La nuova concezione di scienza di Thomas Kuhn | Roberta Uscidda | Matteo Tuveri | Francesca Loi |
26 ott. h 11:30 (giovedì) |
Lo scontro tra il modello eliocentrico-copernicano e geocentrico-tolemaico | Ivan Cappai | Francesca Dordei | Matteo Tuveri |
3 nov. h 11:30 (venerdì) |
Calvino e la scienza | Cinzia Siddi | Francesca Loi | Francesca Dordei |
B) due mattinate di full-immersion, il 23 e 24 novembre, all’insegna della sperimentazione più genuina, dove i/le partecipanti hanno libero accesso a strumenti e dispositivi di ricerca messi a disposizione dal Liceo Scientifico Statale ‘A. Pacinotti’ e/o dagli altri enti partner. Le giornate saranno articolate in momenti dedicati alle attività di creazione e sperimentazione didattica hands-on, lezioni interattive o incontri-dibattito, seguendo il format della “tavola rotonda”. La partecipazione delle/gli studenti è limitata al numero di 50 sul totale dei tre istituti, suddivise/i tra i vari laboratori come indicato in tabella:
Titolo | Referente | Numero massimo di studenti |
Progettare una missione spaziale | Francesca Loi | 9 |
Crossing science – analogie e rivoluzioni nella fisica del ‘900 | Matteo Tuveri | 20 |
Effetto Doppler e Espansione dell’Universo | Riccardo Murgia | 7 |
Gli acceleratori e la rivelazione delle particelle | Francesca Dordei | 7 |
Simulare le onde gravitazionali | Andrea Cozzumbo | 7 |
C) una giornata finale, il 25 novembre, di restituzione e divulgazione da parte degli/delle studenti formati/e, da svolgersi e svilupparsi nella ricchezza dei linguaggi e degli strumenti comunicativi appresi e sperimentati, presso la palestra del Liceo Pacinotti dalle ore 11:00, cui potranno partecipare tutti gli studenti di scuola superiore interessati. Alcune iniziative aggiuntive relative a tale giornata verranno socializzate in seguito.
Le/i docenti e le/gli studenti che abbiano interesse a partecipare a uno o più incontri della fase A o alle attività della fase B sono pregate/i di compilare il modulo reperibile al link, specificando le proprie scelte:
entro il 5 ottobre per consentire l’organizzazione dei gruppi in relazione agli eventi
Per qualunque informazione aggiuntiva, contattare la prof.ssa Claudia Vacca.
Il Dirigente Scolastico
Valentina Savona
Valentina Savona
Dirigente Scolastico