Liceo Scientifico Pacinotti

PCTO

In un mondo in rapida evoluzione, l’istruzione e la formazione sono chiamate a svolgere un ruolo chiave nella società e del mondo del lavoro di domani.

Cos'è

L’istruzione e la formazione sono chiamate a svolgere un ruolo chiave per l’acquisizione di capacità e competenze utili a cogliere le opportunità che si presentano in previsione dei cambiamenti della società e del mondo del lavoro di domani.

L’istruzione e la formazione sono, infatti, al centro delle politiche attive e dei programmi d’azione dell’area europea, tanto che nel giugno 2016, con la comunicazione di una Nuova
Agenda di Competenze per l’Europa (New Skills Agenda for Europe), la Commissione e il Consiglio d’Europa hanno proposto la revisione delle precedenti raccomandazioni, già connesse tra loro in modo interdipendente in un quadro di strumenti e dispositivi atti a facilitare la trasparenza e la mobilità nazionale e transnazionale.

L’aggiornamento delle raccomandazioni ha ulteriormente focalizzato l’attenzione sulla centralità di un’istruzione di qualità basata sulle competenze.

A cosa serve

Ad acquisire capacità e competenze utili a cogliere le opportunità che si presentano in previsione dei cambiamenti della società e del mondo del lavoro di domani

Destinato a tutti gli studenti del triennio

Autenticazione

Non è necessaria alcuna autenticazione

Cosa serve

Gli studenti saranno coinvolti dal docente tutor individuato dal Consiglio di Classe

Tempi e scadenze

Il Consiglio di classe individua il referente della classe che seguirà durante l’anno scolastico il percorso di ciascun alunno e dovrà presentare le relative certificazioni ed una relazione finale.

Brochure di presentazione

Il Pacinotti a colpo d'occhio

Ulteriori informazioni

Informazioni sulle procedure reperibili presso il referente PCTO, prof. Salvatore Tarca