Istruzioni operative per le Elezioni dei rappresentanti dei Genitori nei consigli di Classe e disponibilità per l’organo di garanzia

Come anticipato nella Circolare n. 44, si rammenta ai Docenti tutti e ai Sigg. Genitori che Martedì 24 Ottobre 2023 si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe.

La fase elettorale propriamente detta è preceduta da una Assemblee dei Genitori di ciascuna classe, convocata in in presenza presso la sede di v.Liguria dalle ore 16:00 alle ore 16:45. L’assemblea sarà guidata da uno dei docenti.

Durante le Assemblee dei Genitori di ciascuna classe i docenti presenteranno a grandi linee l’offerta formativa, presenteranno il ruolo del Rappresentante di classe e le modalità di votazione per l’elezione e quindi guideranno l’incontro, durante il quale i genitori potranno manifestare eventuali disponibilità a ricoprire l’incarico di rappresentanti di classe.

Al termine della riunione il docente incaricato della guida dell’incontro compilerà il modulo con l’indicazione dei nominativi di dette disponibilità in modo che siano consegnate al seggio.

Dalle ore 17:00 alle ore 18:30 si svolgeranno le operazioni di voto.

COSTITUZIONE DEI SEGGI ELETTORALI

Come ormai da due anni a questa parte, questo Liceo procede all’organizzazione dei seggi elettorali per l’individuazione dei genitori rappresentanti di classe in anticipo rispetto alla giornata delle elezioni.

Per snellire i lavori vengono costituiti cinque seggi: uni per le PRIME, uno per le Seconde e così via.

Chiediamo a voi tutti di esprimere la disponibilità alla costituzione dei seggi, che necessitano ciascuno di tre persone: un Presidente, un Segretario e uno Scrutatore.

È possibile candidarsi come singola persona oppure, con accordi fra genitori, proporre già la terna per la costituzione del seggio.

Coloro che volessero fornire la propria disponibilità dovranno compilare il seguente form

entro le ore 23:59 del 20 ottobre, in modo da poter comunicare entro la giornata di Sabato 21 i nominativi dei costituenti il Seggio.

L’impegno in termini di ore di permanenza a scuola è quantificato in max 3 ore.

CANDIDATURE

• Consiglio di Classe tutti i genitori della classe sono elettori e candidati

È consigliabile di identificare durante l’assemblea i possibili candidati, che sarà opportuno scegliere tra chi sia davvero motivato a ricoprire l’incarico

VOTAZIONI

Al termine dell’assemblea si procederà all’insediamento dei seggi elettorali.

Per il Consiglio di Classe risulteranno eletti i DUE genitori che avranno riportato il maggior numero di voti.

Si rammenta che all’atto del voto è esprimibile UNA sola preferenza.

Ulteriori comunicazioni per i docenti saranno fornite con comunicazione del Dirigente Scolastico alle mail @pacinotti.edu.it

Rappresentante dei genitori nell’Organo di Garanzia

Il Consiglio di Istituto, con Delibera n.6 del 31 Agosto, ha deliberato di acquisire per ciascuna componente una lista di genitori che si rendano disponibili a fare da componente dell’organo di garanzia, per poi procedere in sede di Consiglio di Istituto (prima riunione utile) al sorteggio con cui si individuerà l’ordine con cui convocare i componenti in caso di bisogno. Poiché è stato statuito di acquisire le in occasione delle elezioni per il rinnovo dei Consigli di classe, si comunica ai genitori che potranno proporsi compilando il form disponibile alla postazione all’ingresso della scuola .