fase di istituto Giochi della Chimica

Si comunica che, a causa della chiusura della sede centrale, martedì 27 febbraio 2024 alle 9.45, la fase d’istituto dei Giochi della Chimica si terrà nella sede di via Brianza.

La gara si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia. La prova avrà inizio alle 10 e durerà due ore. Considerando un tempo limite di 10 minuti per la compilazione dei dati personali, i link della competizione saranno disponibili fino alle ore 12.10. Tutti i test inviati oltre tale orario non verranno considerati validi. La gara viene svolta utilizzando esclusivamente la piattaforma ALCHEMER, a cui i gli studenti partecipanti potranno accedere, tramite link internet, da un dispositivo fornito dalla scuola.

Prima di iniziare il test è necessario inserire i dati della scuola, dello studente (tra cui il codice fiscale) e del docente referente. Dati mancanti, incompleti o inseriti in modo errato potranno comportare l’esclusione dalla graduatoria finale e, quindi, dalla competizione.

Durante lo svolgimento della gara non è permesso:

• accedere in alcun modo ad altri siti internet o qualsivoglia mezzo multimediale/social media (Facebook, Twitter, ecc.);
  • comunicare con altre persone tramite voce o messaggi o altre modalità multimediali;
  • L’utilizzo di un telefono cellulare, di un tablet o di un computer, se non per le finalità legate all’accesso internet al sito della gara, è causa di immediata squalifica dello studente dalla prova.
  • In accordo col regolamento della gara è permesso l’utilizzo dei seguenti strumenti di appoggio:
  • tavola periodica degli elementi, fornita come immagine, consultabile nella pagina delle domande (non è concesso l’uso di altre copie della tavola periodica degli elementi, in formato cartaceo o elettronico).
  • fogli bianchi come appunti messi a disposizione all’inizio della gara dal docente referente, è vietato l’utilizzo di fogli, quaderni o altri supporti cartacei diversi da quelli consegnati dal docente;
  • una macchina calcolatrice senza collegamento alla rete (eventuali abusi comporteranno la squalifica immediata dello studente dalla prova).

Al termine del test lo studente deve esibire al docente referente la e-mail di conferma ricevuta dal sistema. L’uscita dall’aula è permessa solo dopo l’invio finale del test.

Al termine della prova gli studenti di via Brianza potranno fare rientro nelle rispettive classi, gli altri potranno rientrare a casa.

L’elenco degli iscritti alla gara sarà disponibile in bacheca.