Pi Greco Day al Liceo Pacinotti

Anche quest'anno il 14 marzo il Liceo Pacinotti ha organizzato varie attività per festeggiare il Pi Greco Day

Anche quest’anno il 14 marzo il Liceo Pacinotti ha organizzato varie attività per festeggiare il Pi Greco Day.

Con l’uso anglosassone di indicare prima il mese 3, e poi il giorno 14, questa data ricorda le prime cifre del Pi Greco e in tutto il mondo è considerata la Festa della Matematica.
Nella prima mattina del 14 marzo gli alunni del Liceo Pacinotti, Beatrice Assorgia, Aurora Pili e Luca Pusceddu insieme alla Prof. Paola Sitzia, hanno partecipato su RAI 3 alla trasmissione Buongiorno Sardegna. Intervistati dalla conduttrice Gaia Rau hanno parlato delle attività organizzate per la festa e degli allenamenti che la Squadra di Matematica della scuola dedica tutto l’anno alla preparazione per le Olimpiadi della Matematica.

In seguito un gruppo più numeroso formato da Francesco Alberghina, Beatrice Assorgia, Arianna Barbieri, Filippo Falqui Cao, Edoardo Loche, Aurora Obinu, Aurora Pili, Daniele Puddu, Luca Pusceddu e Valentina Ribichesu accompagnato dalle proff. Paola Sitzia e Giorgia Tranquilli ha partecipato alla ricca giornata di festeggiamenti presso la Scuola Media Alfieri mettendo in scena una Conferenza Spettacolo in cui un Archimede arrivato dal passato ha dialogato con gli alunni sul simbolo matematico Pi Greco nella Storia della Matematica.

Infine, dopo l’Assemblea d’Istituto, i festeggiamenti sono continuati nella sede centrale del Liceo Pacinotti insieme alle proff. Anna Fanuli e Silvia Ricci con la conferenza tenuta dagli alunni Federico Argiolas, Alessandro Didu e Alice Pace. Per completare i festeggiamenti, gli studenti del Liceo Pacinotti hanno esposto le prime cifre del Pi Greco sulla cancellata della scuola e hanno partecipato a giochi letterari a tema Pi Greco inventando poesie e racconti formati da parole con un numero di lettere uguale alle cifre del Pi Greco e infine alla festa nell’atrio della scuola.

Arrivederci al prossimo Pi Greco Day con sempre nuove iniziative per festeggiare la Matematica.

Video TG3

Intervista al TG3 Sardegna