ImparIAmo-a scuola con l’Intelligenza Artificiale

Il Pacinotti a Roma alla presentazioni dei lavori della sperimentazione ImparIAmo-A scuola con l’Intelligenza Artificiale

Il 9 maggio Riccardo Simeoni e Davide Di Tommaso, in rappresentanza della 4F e 4N digitali, hanno partecipato a Roma alla presentazioni dei lavori della sperimentazione ImparIAmo-A scuola con l’Intelligenza Artificiale, promossa da Impara Digitale, che ha visto i contributi di circa 50 scuole.

Le due classi hanno sperimentato l’utilizzo di diversi strumenti: la 4F ha realizzato una escape room interdisciplinare sul barocco, le linee e le curve, mentre la 4N un museo virtuale con progetti trasversali (video, test, immagini) e interdisciplinari a partire dal Purgatorio di Dante. La giornata è stata ricca di spunti e di riflessioni sull’ utilizzo critico e consapevole dell’IA nella didattica.

logo impariamo

L’Intelligenza artificiale, infatti, offre nuove opportunità per personalizzare l’apprendimento, supportare gli studenti e rendere più efficaci i docenti. Tuttavia, è importante ricordare che l’IA è uno strumento e che il ruolo dell’uomo rimane fondamentale per garantire un’istruzione di qualità per tutti gli studenti.