Premiazione “Asimov 2024”

La rappresentanza del Liceo Pacinotti alla nona edizione del Premio Asimov

Presso il Liceo Scientifico Pitagora di Selargius sabato 25 maggio 2024 si è conclusa la nona edizione del premio Asimov in Sardegna che ha visto vincitori studenti del Liceo Scientifico Pitagora – Selargius, Liceo Scientifico Michelangelo – Cagliari, IIS Marconi Lussu – San Gavino, IIS Giorgio Asproni – Iglesias, Liceo Scientifico e Linguistico Marconi – Sassari, Liceo Classico e Linguistico E. Piga – Villacidro, Convitto Nazionale Canopoleno – Sassari, Istituto Tecnico Industriale Michele Giua – Cagliari, Liceo Classico e Scientifico “Euclide” – Cagliari, Liceo Scientifico G.Brotzu – Quartu S.Elena, Liceo Scientifico Lorenzo Mossa – Olbia, Liceo Scientifico e Linguistico E. Fermi – Nuoro, Liceo Scientifico Albert – Cagliari, Liceo Classico G.M. Dettori – Cagliari.

Il Liceo Scientifico Pacinotti è stato rappresentato dai vincitori Mattia Cabras di 3N con la recensione del libro di Piero Angela, Dieci cose che ho imparato e Alice Pace di 4B con la recensione del libro di Annalisa Cherchi e Susanna Corti, Clima 2050 La matematica e la fisica per il futuro del sistema terra.

Il premio Asimov ha lo scopo di avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara. Grazie alla collaborazione dell’INFN si qualifica come un premio a livello nazionale.

• Anche quest’anno la cinquina dei libri era molto interessante:
  • Nello Cristianini, La scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano;
  • Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio, L’universo su misura. Viaggio nelle incredibili coincidenze cosmiche che ci permettono di essere qui;
  • Piero Angelo, Dieci cose che imparato;
  • Annalisa Cherchi e Susanna Corti, Clima 2050. La matematica e la fisica per il futuro del sistema Terra;
  • Giovanni Cavone, Altre terre. Viaggio alla scoperta dei pianeti extrasolari.

Complimenti a tutti gli studenti che hanno partecipato!

Ad maiora semper!