Si informano i lavoratori che il 16 novembre 2023 è stato firmato l’Accordo sulla regolamentazione inerente alle modalità di espressione della volontà di adesione al Fondo Scuola Espero, anche mediante forme di silenzio-assenso, ed alla relativa disciplina di recesso del lavoratore.

L’accordo prevede che sia possibile sia aderire espressamente, mediante una esplicita manifestazione di volontà dell’aderente, ma anche l’adesione mediante silenzio-assenso.

I lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato dal 1 gennaio 2019 stanno ricevendo, con la presente circolare, l’informazione dal datore di lavoro riguardo al meccanismo del silenzio assenso.

A partire dalla data della odierna pubblicazione della presente circolare, i lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato dal 1 gennaio 2019 hanno 9 mesi per decidere se:

• Aderire volontariamente al Fondo;
  • Comunicare al datore del datore di lavoro che non si intende aderire al Fondo.

Al termine dei 9 mesi, se non sarà stata effettuata alcuna scelta, il lavoratore sarà iscritto al Fondo Espero per silenzio assenso e avrà ulteriori 30 giorni per recedere dall’adesione silente. Trascorso questo ulteriore termine, l’iscrizione diverrà definitiva.

Si allegano:

• Accordo sulla regolamentazione inerente alle modalità di espressione della volontà di adesione al Fondo pensione Espero
  • Kit informativo sul Fondo Espero