Si comunica alle/agli studenti e alle/ai Docenti che il progetto EEE (Extreme Energy Events) sullo studio dei raggi cosmici ad alta energia, proseguirà le sue attività anche in questo A.S. 2024/25, con una variante che riguarda temi sulla radioattività.
Il progetto, inerente la fisica sperimentale, prevede l’uso del telescopio in dotazione della scuola con lezioni teoriche e pratiche sulla teoria delle particelle, i rivelatori, i rivelatori MRPC, il principio di funzionamento della strumentazione elettronica e la sua messa a punto e l’analisi dei dati forniti dal telescopio.
L’invito al progetto è rivolto a studenti di tutte le classi, dalla prima alla quinta, che abbiano già partecipato in anni precedenti o che aderiscano per la prima volta .
Le referenti interne del progetto sono le docenti Silvia Loggia e Claudia Vacca, l’esperto esterno è il dott. Corrado Cicalò, Università di Cagliari e INFN.
Gli incontri avranno frequenza settimanale e durata di un’ora circa nel primo pomeriggio (15-16), presumibilmente il lunedì, compatibilmente con gli impegni di dott. Cicalò.
Chi è interessata/o può presentare la propria domanda di adesione compilando il form al seguente link (si raccomanda la compilazione dall’account scolastico istituzionale), entro il 30.11.2024
https://forms.gle/pZx7tmbksgutsYF28
Il primo incontro è previsto per inizio dicembre, in data che verrà comunicata via mail a chi compilerà l’adesione (si consiglia di compilare l’adesione anche in caso di dubbio sulla partecipazione definitiva, per avere almeno le informazioni iniziali e partecipare almeno al primo incontro conoscitivo).
Il progetto di cui si evidenzia la valenza scientifico didattica è aperto alle/gli studenti di TUTTE le sezioni, che sono invitate/i a partecipare.
Si rammenta che le attività svolte dalle/i partecipanti che frequentano le classi 3°, 4°e 5 saranno valutabili ai fini dei percorsi PCTO.
Il Dirigente Scolastico
Valentina Savona
Valentina Savona
Dirigente Scolastico