Le classi 4D e 5M del Liceo Pacinotti hanno vissuto un’esperienza formativa presso il Teatro Lirico di Cagliari, partecipando, con le loro docenti, a un progetto valido come PCTO e didattica orientativa. L’iniziativa aveva l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo dell’arte scenica e far conoscere le tante professionalità che ruotano intorno al teatro.
Durante le tre giornate di attività, gli studenti hanno scoperto che il teatro non è fatto solo di attori, cantanti, musicisti e ballerini, ma anche di figure essenziali come registi, scenografi, tecnici delle luci, sarte, falegnami, esperti di comunicazione e personale amministrativo. Un universo di maestranze che offre opportunità lavorative spesso poco conosciute.
Ecco un breve racconto della loro esperienza:
- Primo giorno: gli studenti hanno assistito alle prove del primo atto dell’operetta Il Pipistrello di Johan Strauss. Lo scenografo ha spiegato come ricreare ambienti e adattare oggetti di scena al contesto teatrale, mostrando un lavoro creativo e collaborativo con regista e coreografo.
- Secondo giorno: hanno esplorato il teatro dietro le quinte, visitando la falegnameria dove venivano realizzate le scenografie, come una fedele riproduzione di un fortepiano del 1800. Inoltre, hanno incontrato il regista dell’opera e una giovane soprano, che ha condiviso con loro la passione e la dedizione necessarie per raggiungere il successo in questo campo.
- Terzo giorno: l’esperienza si è conclusa con la prova generale dell’operetta Il Pipistrello, una serata che ha affascinato i ragazzi con la vivacità delle scene, l’energia del balletto e l’interpretazione dei cantanti.
I nostri ragazzi hanno apprezzato l’operetta per i colori e vivacità delle scene, la bravura dei cantanti (soprani e tenori) e il coinvolgimento del balletto. Questo genere, non sempre apprezzato nei grandi teatri, è una composizione che attira il pubblico dei giovani perché si muove tra opera comique, farsa, musica e balli, melodramma con dialoghi.
Il teatro si è rivelato per i nostri studenti un luogo che apre interessanti sbocchi al mondo del lavoro.
Un grazie speciale al Teatro Lirico di Cagliari per l’accoglienza.
0