Evento “Rosadigitale”

Il 6 marzo si è svolto, presso il nostro liceo, l'evento "BIT..BIT PER LE PARI OPPORTUNITA' NEL DIGITALE.  STORIE DI DONNE"

La prof.ssa M.Grazia Collu ha presentato l’evento spiegando il significato della manifestazione e  le ragioni che ci hanno indotto ad aderire alla Settimana del Rosadigitale. Dopo i saluti della Dirigente Scolastica, che ha anche parlato  della sua esperienza di donna ingegnere in un ambiente prevalentemente maschile, la prof.ssa M.Giovanna Nurra ha presentato i relatori: la dott.ssa Manuela Profir che con entusiasmo ha illustrato il suo lavoro e ha spiegato come riesce a coinciliare il suo lavoro di ricercatrice e di madre; la dott.ssa Silvana Urru ha esposto con passione la sua esperienza lavorativa e si è soffermata sull’importanza della pazienza, del saper aspettare nella ricerca e sulla valenza formativa di fare esperienze all’estero, fondamentali per aprire i nostri orizzonti perchè ci permettono di confrontarci con altre realtà. Alcune ragazze della 2D hanno presentato un loro lavoro di ricerca su alcune donne della storia.

Sono stati riprodotti anche due video intervista, uno realizzato nel nostro Liceo e l’altro nel Liceo Siotto, nel quale si chiede ad un gruppo di alunne e di alunni di proferire il nome di scienziati maschi e femmine. I lavori si sono conclusi con l’intervento sul cyberbullismo di Matteo Sesselego, tema molto attuale e delicato che il relatore ha saputo affrontare ed esporre in maniera chiara e precisa.  l’evento è stato seguito con interesse dagli alunni e dalle alunne che hanno partecipato.