Il nostro Liceo ha individuato G Suite quale piattaforma che assicuri unitarietà all’azione didattica, come raccomandato dalle linee guida del Ministero. Con la piattaforma G Suite è possibile utilizzare le seguenti funzionalità:
Calendario: agenda sulla quale inserire eventi, promemoria privati o condivisi.
Moduli: applicazione per creare moduli e sondaggi con raccolta delle risposte e grafici, per creare e somministrare quiz e verifiche con punteggi e autocorrezione.
Classroom : applicazione che permette agli insegnanti di gestire le attività, i materiali, la comunicazione e le verifiche delle proprie classi, assegnare compiti e voti, inviare feedback e tenere sotto controllo il lavoro degli studenti a distanza.
Meet: videochiamate e messaggi sicuri per far proseguire l’apprendimento al di fuori della scuola.
Drive: spazio di archiviazione sul cloud illimitato,
Documenti, Fogli di lavoro, Presentazioni: editor che permettono di collaborare, condividere e lavorare in tempo reale con docenti, studenti, DS e il personale degli uffici di segreteria.
Jamboard: la lavagna interattiva di Google, basata sul cloud e disponibile su computer, telefono o tablet, che può essere condivisa in modifica o visualizzazione.
YouTube: applicazione che permette di iscriversi ai propri canali preferiti, creare playlist, modificare e caricare video e condividerli tramite Classroom.
Per avere le indicazioni su come attivare la Classroom e le altre funzionalità, seguite le indicazioni presenti nel seguente tutorial
Guida Gsuite for Education
0