Primo liceo in Sardegna a sperimentare questo progetto già diffuso in tutta Italia

DIDATTICA

CLASSI

MATERIALI

MODULISTICA

Informazioni

Il Liceo Matematico propone attività multidisciplinari di approfondimento su argomenti matematici. Non è un indirizzo (come Scienze Applicate o Sportivo), non prevede “programmi” diversi rispetto alle indicazioni nazionali del Liceo Scientifico e al termine del percorso gli studenti svolgeranno l’Esame di Stato del Liceo Scientifico come in tutti i corsi del Liceo Pacinotti. Non è rivolto a studenti “molto bravi” in matematica né a studenti bisognosi di “lezioni di recupero” in matematica, ma piuttosto a studenti desiderosi di scoprire le profonde connessioni tra il sapere umanistico e il sapere scientifico.

Quadro orario

Nel prospetto sono riportate le ore aggiuntive, rispetto all’orario curricolare, del Liceo Matematico in ciascun anno del quinquennio. Tutte le classi Prime e Seconde del Liceo Pacinotti svolgono circa 30 ore di Matematica aggiuntive all’anno e continueranno pur non partecipando al Progetto. Le 10 ore previste per la Matematica nelle classi del Biennio sono incluse nella 6° ora inserita nel curricolo per tutte le classi della scuola.