Ambassador of the Future 28 settembre 2023

Il giorno giovedì 28 settembre 2023 alle ore 9:00 presso l’aula magna di questo Liceo si terrà un incontro con il presidente dell’associazione World Students Connection WSC Italia che illustrerà il bando per il programma formativo New York Young UN L’Ambasciatore del Futuro, conferenza che si svolgerà a New York City nel Marzo 2024 (9 giorni). Rappresenta la più grande simulazione diplomatica del modello ONU al Mondo con la partecipazione di 5000 Studenti delle scuole superiori provenienti da oltre 100 paesi e 6 Continenti.

Il modello UN L’Ambasciatore del Futuro fornisce agli studenti una vera e propria esperienza formativa ed educativa, i cui obiettivi principali sono quelli di acquisire eccellenti capacità comunicative e decisionali sfruttando il potere del compromesso, del consenso e della cooperazione internazionale per negoziazioni efficaciattraverso la rappresentazione di uno Stato assegnato in una specifica commissione d’inserimento.

La Conferenza offre ai partecipanti l’opportunità di abbracciare veramente la mentalità di un diplomatico in uno scenario unico: la sala dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dove si confrontano i leader più importanti del mondo, a New York , negli Stati Uniti.

Data la capienza limitata dell’aula magna, si invitano i docenti delle classi interessate a comunicare tempestivamente il loro interesse a partecipare e a consentire comunque la partecipazione di singoli studenti, se interessati al programma.

Sulla base delle adesioni raccolte, saranno fornite istruzioni per gli studenti che frequentano nella sede succursale

Referente dell’incontro la prof.ssa Paola Sulliotti (paola.sulliotti@pacinotti.edu.it)