Campionati Italiani di Astronomia – XXII Edizione

Ai Docenti di Fisica e Scienze

Al DGA e personale ATA

Si comunica che, come già nello scorso A.S., il Liceo Pacinotti aderisce ai Campionati Italiani di Astronomia (ex-Olimpiadi Italiane di Astronomia), banditi dal Ministero dell’Istruzione con la Società Astronomica Italiana (SAIt) e in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

Si riportano di seguito le categorie di interesse per l’Istituto:

• Junior 2: nate/i negli anni 2009 e 2010, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
  • Senior: nate/i negli anni 2007 e 2008, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
  • Master: nate/i negli anni precedenti il 2007, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.

La Fase di Preselezione (o Gara di Istituto) si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti e per tutte le categorie il 6 dicembre 2023 con inizio alle ore 11:00. La prova avrà una durata di 45 minuti e consisterà in un questionario. I nomi degli ammessi alla Gara Interregionale saranno resi noti entro lunedì 9 gennaio 2024.

La Gara Interregionale si terrà il 7-8 febbraio 2024 in sedi che verranno comunicate successivamente. I vincitori della fase inter-regionale delle rispettive categorie parteciperanno, infine, alla Finale Nazionale che si terrà in presenza presso il Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria dal 16 al 19 aprile 2024.

Si invitano gli/le studenti interessati/e a registrarsi entro il giorno 24 novembre attraverso il seguente form

attraverso l’account istituzionale @pacinotti.

La scuola organizzerà alcuni incontri facoltativi di preparazione nelle settimane precedenti alla gara, di cui sarà data comunicazione diretta agli iscritti.

Per maggiori informazioni, si invita a consultare il sito http://www.campionatiastronomia.it/, ove saranno anche comunicati gli argomenti su cui verteranno i questionari e il relativo dossier che gli studenti potranno utilizzare per la preparazione, circa un mese prima della fase di preselezione.

Per qualsiasi dubbio, contattare i docenti referenti agli indirizzi:

claudia.vacca@pacinotti.edu.it e alberto.zonca@pacinotti.edu.it