Cessazioni dal servizio

Si comunica tutto il personale a Tempo Indeterminato che Il Ministero dell’Istruzione ha diramato il D.M. MIM n. 188 del 25/09/2024 e la nota Nota MIM n. 150796 sempre del 25 settembre ., alle cui disposizioni e scadenze si fa integrale riferimento in merito alle cessazioni dal servizio per il personale docente, educativo ed A.T.A. del comparto scuola e per i dirigenti scolastici con decorrenza dal 1° settembre 2025.

Si sintetizzano di seguito le indicazioni operative a riguardo.

TERMINI PROCEDIMENTALI

Entro il 21 OTTOBRE 2024 – Termine per la presentazione da parte del personale docente, educativo ed A.T.A. del Comparto Scuola delle domande di dimissioni volontarie con effetto dal 1° settembre 2025 (tramite procedura web POLIS) e delle istanze di permanenza in servizio per raggiungere il minimo contributivo (in formato analogico e digitale).

Il termine del 21 ottobre 2024 deve essere osservato anche da coloro che intendano presentare le dimissioni dal servizio.

Si rammenta agli interessati che l’accesso alla procedura POLIS è accessibile unicamente tramite SPID.

Detta scadenza è improcrastinabile.

Si allegano:

• Circolare ministeriale
  • Decreto ministeriale MPI n.188
  • Requisiti pensionistici per i lavoratori nel sistema “misto” di calcolo