Facendo seguito alla Circolare n. 117, si conferma alle famiglie degli studenti/sse e ai Sigg. Docenti che i colloqui generali si svolgeranno a partire dal 9 Dicembre 2024, secondo il prospetto allegato alla presente Circolare.
Alcuni docenti effettueranno i colloqui in presenza, altri con la modalità online.
Nel caso di colloqui in presenza di docenti che hanno classi i cui incontri cadano in due giorni diversi, si pregano i Sigg. genitori di verificare nel prospetto in quale data il docente abbia programmato il ricevimento.
Queste le modalità organizzative per i colloqui in presenza:
- L’orario di inizio dei colloqui in presenza è fissato per le ore 15:30
- L’ingresso alla scuola sarà possibile dalle 15,10; i genitori, individuata l’aula di ricevimento di ciascuno dei Docenti, faranno la fila davanti alla porta. Farà testo l’ordine di arrivo. Non sono previste e consentite forme di prenotazione (fogli o altro)
- In ciascuna aula saranno presenti docenti che NON hanno classi in comune, e questo per evitare confusioni nelle file;
- Dalle ore 18.30 non sarà più consentito l’accesso ai locali scolastici, per permettere ai docenti di concludere i colloqui con i genitori presenti nei locali scolastici;
Per i colloqui da svolgersi con modalità on-line si seguiranno le procedure di prenotazione adottate per i colloqui individuali.
I docenti che effettuano i colloqui online hanno provveduto a calendarizzarli in giornate diverse da quelle dei colloqui in presenza, onde evitare sovrapposizioni che potrebbero impedire la comunicazione scuola-famiglia.
Ferme restando le file e i tempi di attesa, chiediamo ai Signori Genitori di cooperare al fine di un ordinato svolgimento di questo importante momento di incontro tra genitori e docenti.
Giova appena ricordare che la pazienza e la tolleranza sono ingredienti indispensabili in circostanze di questo tipo.
Fatto salvo il diritto all’informazione, va altresì tutelato il diritto di tutti i richiedenti ad avere un colloquio con i Docenti. Pertanto si raccomanda a questi ultimi di contenere la durata delle singole conversazioni. Qualora infatti lo studente/ssa, oggetto del colloquio, richieda tempi non compatibili con il diritto di tutti alla fruizione del servizio, si avrà cura di fissare un appuntamento ad hoc con la famiglia.
I Docenti sono pregati di diffondere la presente comunicazione agli studenti.
Si allega:
- prospetto degli incontri con indicati i docenti che effettueranno i colloqui in presenza (con date e ubicazione dell’aula di ricevimento) e i docenti che faranno i colloqui online
- prospetto con il calendario dei colloqui online
Il Dirigente Scolastico
Valentina Savona
Valentina Savona
Dirigente Scolastico