Esami di Stato 2024 domanda di ammissione all’esame e pagamento relative tasse

Ai sensi della Nota MIUR n. 33701 del 12.10.2023 si comunica che TUTTI GLI ALUNNI iscritti alla classe QUINTA che intendano sostenere l’esame di Stato 2023 dovranno presentare entro il 30 Novembre 2023 la seguente documentazione:

• domanda di ammissione all’Esame di Stato del corrente anno scolastico 2022/2023 sull’allegato modulo (Candidati INTERNI);
  • ricevuta comprovante il pagamento della tassa d’esame con il versamento di € 12,09 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – tasse scolastiche da effettuare attraverso il sistema Pago in rete.

Il pagamento dovrà avvenire attraverso un modello F24 (vedi fac simile allegato) a partire dal giorno 19 ottobre 2023.

Gli studenti consegneranno la domanda di partecipazione e il modulo di pagamento della tassa d’esame (se dovuta) durante la ricreazione presso la Segreteria didattica di v.Liguria.

Gli studenti dei corsi I  L  M  e C consegneranno la domanda il Sabato oppure il giorno in cui richiederanno l’assemblea di Istituto nel mese di Novembre.

Si prega l’utenza di consegnare contestualmente la domanda e la ricevuta del versamento.

Le domande incomplete non saranno accettate

Si rammenta agli interessati la necessità di produrre quanto prima, qualora non già fatto, il Diploma originale di Conclusione 1° ciclo Istruzione (ex Scuola Media). La consegna del Diploma dovrà essere effettuata possibilmente consegnando il documento contestualmente alla domanda d’esame, oppure concordando con la Segreteria didattica un appuntamento

Domanda e ricevuta di pagamento saranno quindi inseriti nel fascicolo personale dei singoli candidati.

Gli alunni che per il corrente a.s. 2023/2024 abbiano diritto all’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche per merito (valutazione finale relativa all’a.s. 2022/2023 con una media di almeno 8/10) oppure per motivi economici, sono esonerati dal pagamento della tassa di € 12,09. Detta circostanza va segnalata in modo esplicito nella domanda, barrando l’apposita casella.

Gli alunni iscritti alla penultima classe potranno sostenere l’esame di stato, ai sensi dell’art.6 comma 2 del DPR 122/2009 purché sia verificate le condizioni di legge.

Per questi alunni la domanda andrà presentata a partire dal dicembre 2023 fino al 31 gennaio 2024

I candidati esterni troveranno indicazioni all’interno della nota MIUR in merito alle modalità di presentazione della loro domanda.

Si allegano:

• Nota MIUR n. n. 33701 del 12.10.2023