Come anticipato nella Circolare n. 54, si rammenta ai Docenti tutti e ai Sigg. Genitori che Martedì 22 Ottobre 2024 si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe.
La fase elettorale propriamente detta è preceduta da una Assemblee dei Genitori di ciascuna classe, convocata in presenza presso la sede di v.Liguria dalle ore 16:00 alle ore 16:45. L’assemblea sarà guidata dal docente coordinatore di classe.
Durante le Assemblee dei Genitori di ciascuna classe i docenti presenteranno a grandi linee l’offerta formativa, presenteranno il ruolo del Rappresentante di classe e le modalità di votazione per l’elezione e quindi guideranno l’incontro, durante il quale i genitori potranno manifestare eventuali disponibilità a ricoprire l’incarico di rappresentanti di classe.
Al termine della riunione il docente incaricato della guida dell’incontro compilerà il modulo con l’indicazione dei nominativi di dette disponibilità in modo che siano consegnate al seggio.
Dalle ore 17:00 alle ore 18:30 si svolgeranno le operazioni di voto.
COSTITUZIONE DEI SEGGI ELETTORALI
Come ormai da due anni a questa parte, questo Liceo procede all’organizzazione dei seggi elettorali per l’individuazione dei genitori rappresentanti di classe in anticipo rispetto alla giornata delle elezioni.
Per snellire i lavori vengono costituiti cinque seggi: uni per le PRIME, uno per le Seconde e così via.
Chiediamo a voi tutti di esprimere la disponibilità alla costituzione dei seggi, che necessitano ciascuno di tre persone: un Presidente, un Segretario e uno Scrutatore.
È possibile candidarsi come singola persona oppure, con accordi fra genitori, proporre già la terna per la costituzione del seggio.
Coloro che volessero fornire la propria disponibilità dovranno compilare il seguente form
https://forms.gle/3gBbHyC9ytX1pqgMA
entro le ore 23:59 del 19 ottobre, in modo da poter comunicare entro la giornata di Lunedì 21 i nominativi dei costituenti il Seggio.
L’impegno in termini di ore di permanenza a scuola è quantificato in max 3 ore.
CANDIDATURE
- Consiglio di Classe tutti i genitori della classe sono elettori e candidati
È consigliabile di identificare durante l’assemblea i possibili candidati, che sarà opportuno scegliere tra chi sia davvero motivato a ricoprire l’incarico
VOTAZIONI
Al termine dell’assemblea si procederà all’insediamento dei seggi elettorali.
Per il Consiglio di Classe risulteranno eletti i DUE genitori che avranno riportato il maggior numero di voti.
Si rammenta che all’atto del voto è esprimibile UNA sola preferenza.
Ulteriori comunicazioni per i docenti saranno fornite con comunicazione del Dirigente Scolastico alle mail @pacinotti.edu.it
Il Dirigente Scolastico
Valentina Savona
Valentina Savona
Dirigente Scolastico