Laboratorio di invito alla lettura

Agli studenti delle classi quinte

L’associazione Diversamente Odv, nell’ambito del Festival Aut Out Aut, in partenariato con il Liceo Pacinotti, propone il laboratorio di invito alla lettura a cura dell’attrice Maria Loi su “Le piante di Darwin e i topi di Leopardi” di Antonella Anedda, rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi quinte, che si terrà il giorno 23 novembre dalle ore 11:30 alle 13:30 in Aula Magna.

Il laboratorio si pone l’obiettivo di raccontare il “mondo altro” rispetto ad una visione antropocentrica della società in cui viviamo, per dare all’immagine dell’individuo il connotato di persona, in relazione a ciò che lo circonda, non a ciò che crede di essere.

La vita può essere un incontro fra esseri viventi in cui nessuno prevarica sull’altro, ma grazie alla conoscenza reciproca, alla condivisione e al riconoscimento delle differenze, si può creare un “incontro altro”, con un approccio diverso.

Il laboratorio, della durata di due ore circa, è a titolo gratuito, sarà condotto dall’attrice Maria Loi e i testi di riferimento saranno L’anima delle piante di Erasmus Darwin e alcuni testi di Giacomo Leopardi, oltre al saggio di Antonella Anedda. Un incontro sul mondo della poesia e della scienza che, come nel pensiero del filosofo Gustav Bachelard, si fondano in un connubio che sa di reciproco scambio.

Aut Out Aut è un festival di letteratura che non tratta direttamente l’autismo, ne definisce però i contorni che, nello specifico, risultano gli stessi per tutti gli individui. Nel momento in cui nasce l’incontro fra diversi esseri viventi si crea “un’immagine di relazione” che mette in evidenza le rispettive caratteristiche nel riconoscersi “altri”.

I docenti interessati comunicheranno alla prof.ssa Lenigno la partecipazione con la propria classe entro il 20 novembre.

Si allega la locandina dell’evento.