MASTERCLASS per Docenti e Dirigenti Scolastici, Cagliari 3-4 Febbraio 2024

Si comunica che, nell’ambito dei progetti PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1, in relazione all’avviso prot. N. 84780 del 10.10.2022 relativo a “Progetto nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale”, è stata programmata da codesta scuola polo un’attività di formazione residenziale per dirigenti scolastici e docenti, da svolgersi all’interno del Campus di Scuola Futura@Cagliari, in programma dal 3 al 5 febbraio p.v. Le attività del Campus attività si concluderanno con la presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara il giorno 5 Febbraio.

Nelle giornate di Sabato 3 e Domenica 4 Febbraio si terrà una Masterclass dedicata a Dirigente Scolastici e Docenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado dal titolo “Storie dal futuro: come l’Educazione trasforma le STE(A)M (ID 226035 nella piattaforma ScuolaFutura)

Queste le caratteristiche della Masterclass:

DURATA             n. 12 ore

DOVE                     ex Manifattura Tabacchi Cagliari

QUANDO            Sabato 3 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

Domenica 4 dalle 9:00 alle 13:00

Nella giornata di sabato il pasto è a carico dell’organizzazione.

Sabato Mattina dalle 9:00 alle 13:00

1) STEM e AI                                                   Silvano Tagliagambe

2) Robotica educativa e STEM                   Arianna Marras

3) STEM e livelli di realtà                             Luciano Burderi

4) Quello che manca alle STEM                 Andrea Bonaccorsi

Sabato Pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00

4) STEM e il futuro del lavoro                    Luca Di Biase

5) STEM e industria (4.0 e KETs)              Massimo Chiriatti

6) STEM e Gemelli digitali                          Roberto Spano

Domenica Mattina dalle 9:00 alle 13:00

7) STEM ed etica                                           Michele Kettmajer

8) STEM, AI e didattica                                Carlo Mancosu

9) Conclusioni

Gli interessati dovranno far pervenire la propria candidatura iscrivendosi al corso sulla piattaforma https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ a partire dal giorno 22 fino al 2 febbraio 2024 utilizzando l’ID ScuolaFutura 226035. Per iscriversi al corso è possibile consultare la guida sul sito d’istituto (clicca qui) relativa alle iscrizioni a ScuolaFutura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/)

Le iscrizioni si chiuderanno comunque una volta acquisite 60 adesioni.

A ciascun partecipante sarà data comunicazione scritta di accettazione dell’iscrizione, con le istruzioni sulla modalità di partecipazione