Logo
Circolare 126

Modalità richiesta Bonus Natale 2024

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona

Dirigente Scolastico

Il Bonus Natale 2024 è un contributo economico riservato a determinate categorie di lavoratori, con l’obiettivo di fornire un sostegno aggiuntivo durante le festività.

Rispetto a quanto contenuto nella legge 7 ottobre 2024, n. 143, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Dl Concordato, decreto legge 14 novembre 2024, n. 167, contenente tra le altre misure le modifiche sui requisiti per ottenere il bonus Natale, l’indennità una tantum fino a 100 euro previsto dal Dl Omnibus per i lavoratori dipendenti.

Questi i requisiti aggiornati per ottenere il bonus:

  • reddito complessivo non superiore a 28 mila euro
  • almeno un figlio a carico
  • capienza fiscale: l’imposta lorda sul reddito da lavoro dipendente deve superare le detrazioni per lavoro dipendente.

Rispetto alla prima stesura (che prevedeva come requisito anche il coniuge a carico), il limite reddituale si riferisce di fatto all’avente diritto al bonus, indipendentemente dal reddito dell’altro coniuge.

Viene inoltre esplicitato che il bonus non spetta se il coniuge ne è beneficiario.

I lavoratori della scuola (compresi i supplenti brevi e saltuari) possono presentare domanda su NoiPA fino alle ore 12:00 del 22 novembre.

Si ricorda che gli aventi diritto al bonus, che non producono domanda entro il 22 novembre per riceverlo con la tredicesima, possono ottenere l’indennità spettante in sede di dichiarazione dei redditi nel 2025.

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona