Logo
Circolare 16

Procedura gestione comunicazioni interne

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona

Dirigente Scolastico

Con l’avvio del nuovo anno scolastico si desiderano comunicare le procedure adottate da questo Liceo in ordine alle comunicazioni con il personale e la diffusione delle circolari interne.

In attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) le comunicazioni con il personale avverranno, di norma, attraverso l’uso delle tecnologie info telematiche senza essere seguite da alcuna comunicazione cartacea.

Le comunicazioni con il personale potranno in generale avvenire:

  • Con l’invio di messaggi di posta elettronica all’indirizzo email sul dominio @pacinotti (dedicato alle attività istituzionali) il cui account viene comunicato dalla scuola in occasione della presa di servizio al personale.
  • Con la pubblicazione nell’area riservata della bacheca del registro elettronico

Le circolari verranno pubblicate nella omonima sezione del sito web istituzionale. Qualora l’oggetto della circolare comporti la pubblicazione di elenchi di studenti, questi saranno pubblicati unicamente nella bacheca nella sezione dedicata ai soli docenti.

Tutto il personale in servizio è tenuto a consultare quotidianamente la sezione del sito dedicata alle circolari e la bacheca riservata del R.E. per prendere visione delle comunicazioni. Questa modalità implica che, alla fine della giornata lavorativa, le comunicazioni pubblicate in tali aree dal giorno precedente saranno considerate lette da tutto il personale in servizio il giorno.

Non saranno acquisite esplicite attestazioni di presa visione, fatti salvi casi di urgenza in cui sia necessario acquisire la certezza della avvenuta lettura da parte degli interessati. Per garantire il diritto alla disconnessione del personale, non saranno comunque considerate lette il giorno le comunicazioni pubblicate oltre le ore 18:00, come da C.I.I.

In tal caso le circolari saranno considerate lette il primo giorno successivo.

Il personale dipendente è quindi invitato ad accedere quotidianamente all’area riservata alle circolari e alla propria casella email utilizzando i seguenti strumenti:

  • PC collegati alle LIM e presenti nelle aule e nei laboratori
  • Dispositivi personali dei dipendenti

Per evidenziare il carattere di urgenza di alcune circolarti e comunicazioni, l’istituto potrà inviare le stesse anche per mail sull’account @pacinotti, ma la rilevazione d’ufficio dell’avvenuta presa visione avverrà sempre attraverso la pubblicazione nell’area riservata. Ciò significa che permane in ogni caso l’obbligo di consultare la sezione riservata alle circolari e che la mancata ricezione della eventuale mail inviata dalla scuola non potrà essere richiamata come valida giustificazione della mancata presa visione.

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona