Si comunica che, come approvato in sede di Collegio dei Docenti, preso questo Istituto è stato approvato un progetto inerente la prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo. Potranno aderire massimo 4 (quattro) classi (preferibilmente 1°-2°-3°-4°).
Il progetto inizierà nel mese di novembre 2024 e sarà così articolato:
- 4 incontri della durata di 3 oreper ciascuna classe a cadenza settimanale (giorni da concordare, lunedì, mercoledì o sabato mattina);
- 1 riunione plenaria tra tutte le classi coinvolteal fine di condividere gli elaborati/progetti prodotti;
- Realizzazione di un incontro di sensibilizzazione sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismodella durata di 2 ore aperto a un numero di classi da concordare con i Referenti scolastici.
Sarà utilizzata una metodologia attiva di tipo narrativo che possa favorire la partecipazione degli alunni attraverso attività laboratoriali, brainstorming e circle time.
Considerata l’obbligatorietà di programmare, per tutte le classi dell’Istituto, azioni di prevenzione al Bullismo e Cyberbullismo, si suggerisce di aderire alla presente linea progettuale.
I docenti dei Consigli di classe, nell’ambito della flessibilità del curricolo e dei plafond dedicati a progetti trasversali, potranno iscrivere le loro classi utilizzando il seguente link:
https://forms.gle/hw2qCTnr4aphkf437
entro il 3 novembre p.v.
Farà fede l’ordine di invio
Il Dirigente Scolastico
Valentina Savona
Valentina Savona
Dirigente Scolastico