Augmented Reality Integration for STEAM Education
Il PROGETTO si propone di promuovere le materie e l’approccio STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) attraverso modalità innovative come la realtà virtuale VR e quella aumentata AR. Perché le STEAM? La risposta è semplice: l’approccio metodologico STEAM fornisce gli strumenti per affrontare le sfide di un mondo sempre più tecnologico e interconnesso, promuovendo un apprendimento interdisciplinare e potenziando la capacità di problem solving, il pensiero critico, la creatività, le competenze di comunicazione e collaborazione. Questa metodologia, inoltre, incoraggia la partecipazione di tutti gli studenti, indipendentemente dal background e dalle competenze iniziali.
Il digitale è fondamentale per l’applicazione della metodologia STEAM, in quanto fornisce strumenti, risorse e ambienti innovativi per l’apprendimento. Il nostro progetto prevede di coinvolgere studenti e docenti nell’ area STEAM attraverso la creazione di contenuti didattici innovativi grazie alla realtà virtuale e aumentata. Queste tecnologie infatti, per le loro caratteristiche, rappresentano strumenti utili per potenziare il coinvolgimento degli studenti, poiché facilitano la partecipazione, stimolano la creatività, consentono di apprendere attraverso l’esperienza.