Faq / Domande frequenti


  1. Come posso avere le credenziali per accedere al registro elettronico
    Le credenziali vengono inviate alla mail indicata da ciascun genitore all’atto dell’iscrizione.
  2. Ho perso credenziali/password per accedere al registro elettronico
    Se hai il codice utente ma hai dimenticato la password, puoi procedere con il recupero direttamente dalla pagina di accesso, indicando il codice utente riceverai una mail per la creazione di una nuova password. Se invece non ricordi il codice utente richiedilo alla segreteria tramite mail all’indirizzo caps050007@istruzione.it.
  3. Come devo giustificare l’assenza dalle lezioni di mio figlio
    Le assenze devono essere giustificate attraverso la spunta nel registro elettronico.
  4. Come devo procedere in caso di assenza prolungata per malattia
    Come da recente provvedimento regionale, al rientro non sarà più necessario presentare certificato medico al docente della prima ora. Maggiori informazioni nella Circolare n. 97 del 02.11.2023.
  5. Come posso chiedere un orario flessibile per mio figlio in quanto pendolare
    Scarica, compila l’apposito (Modulo richiesta deroga uscita/entrata per pendolari) presente nel sito nella pagina modulistica per le famiglie e invialo a caps050007@istruzione.it. Se approvato sarà inserita un’annotazione nel registro elettronico.
  6. Come pagare il contributo scolastico annuale
    Dal portale Argo PagOnline è possibile pagare direttamente con PagoPa oppure potrai generare un avviso di pagamento da utilizzare con l’home banking, alle Poste, nei tabacchini etc. (Scarica la guida).
  7. Come pagare le tasse scolastiche
    Il versamento delle tasse scolastiche avviene attraverso il modello F24. Devi inserire il codice a seconda del tributo (frequenza, immatricolazione, esame etc). Guida alla compilazione del modello F24. Invece i contributi scolastici si pagano con PagOnline accedendo con le credenziali del registro elettronico (Scarica la guida)
  8. Quali sono i libri di testo adottati per la classe di mio figlio
    Trovi l’elenco aggiornato ogni anno nel sito d’istituto nella sezione Documenti didattici.
  9. Posso avere dei libri di testo in comodato d’uso
    All’inizio dell’a.s. in genere viene pubblicata una circolare apposita. Dovrai compilare la richiesta nell’apposito modulo presente nel sito nella pagina modulistica per le famiglie allegando l’elenco dei libri richiesti e l’Isee aggiornato.
  10. Vorrei trasferire mio figlio in un altro istituto
    Scarica, compila l’apposito (Modulo richiesta nulla osta) presente nel sito nella pagina modulistica per le famiglie e invialo a caps050007@istruzione.it, dopodiché verrà attivata la procedura con l’istituto indicato.
  11. Mio figlio si è trasferito in altro istituto, come chiedo il rimborso del contributo versato
    Scarica, compila l’apposito (Richiesta rimborso contributi) presente nel sito nella pagina modulistica per le famiglie e invialo a caps050007@istruzione.it
  12. Come posso chiedere un cambio di sezione
    Scarica, compila l’apposito (Cambio sezione prima dell’inizio nuovo anno scolastico) presente nel sito nella pagina modulistica per le famiglie e invialo a caps050007@istruzione.it
  13. Vorrei modificare la scelta relativa all’insegnamento della Religione Cattolica
    Scarica, compila l’apposito (Modifica opzioni a Religione Cattolica) presente nel sito nella pagina modulistica per le famiglie e invialo a caps050007@istruzione.it
  14. Vorrei delegare qualcuno a ritirare mio figlio
    Scarica, compila l’apposito (Delega ritiro alunni minorenni) presente nel sito nella pagina modulistica per le famiglie e invialo a caps050007@istruzione.it
  15. Dove trovo l’esito scolastico intermedio e finale
    Gli esiti saranno visibili direttamente dal registro elettronico nella sezione Voti scrutinio.
  16. Come avviene l’iscrizione dalla scuola media inferiore
    Le iscrizioni avvengono direttamente nel sito del Miur Iscrizioni online. È necessario registrarsi e completare l’iscrizione nei termini indicati (generalmente fine gennaio).
  17. Mio figlio neo iscritto è stato riconosciuto come BES. Come lo comunico alla scuola
    Dovrà essere indicato nella domanda di iscrizione effettuata a gennaio. Una volta concluso l’anno scolastico invia una mail a caps050007@istruzione.it allegando copia della certificazione medica.
  18. Come comunicare il ritiro dalle lezioni di mio figlio
    Compila il modulo che trovi nella sezione modulistica per le famiglie e invialo alla mail caps050007@istruzione.it. Ricorda che per evitare di perdere un anno il ritiro deve avvenire entro il 15 marzo dell’a.s. corrente.
  19. Come posso sostenere l’Esame di Stato come candidato esterno
    La domanda va presentata all’Ufficio Scolastico Regionale, visita il sito istituzionale del Miur per le modalità e i tempi di presentazione della domanda.
  20. Devo chiedere di sostenere l’esame di idoneità o integrazione
    Contatta la scuola per quanto riguarda le modalità e la tempistica. Il modulo della richiesta lo trovi nella pagina modulistica per le studenti da inviare via mail a caps050007@istruzione.it
  21. Come posso ritirare la pergamena del diploma di Stato
    La norma prevede il pagamento di € 15,13 attraverso il modello F24 indicando il codice tributo TSC4. Con la ricevuta potrai chiedere un appuntamento alla didattica per il ritiro (Vedi guida alla compilazione del modello F24).
  22. Come chiedere un certificato d’iscrizione/frequenza/sostitutivo del diploma
    Scarica, compila l’apposito (Richiesta rilascio certificati per alunni) presente nel sito nella pagina modulistica per le studenti e invialo a caps050007@istruzione.it. Ricorda che se il certificato deve essere presentato alla pubblica amministrazione è sufficiente un’autocertificazione.
  23. Come richiedere la data di conseguimento del diploma
    Invia una mail all’indirizzo istituzionale caps050007@istruzione.it.
  24. Come si chiede un’assemblea di classe
    Nella sezione servizi per gli studenti dovrai compilare un Google form di richiesta accedendo con le tue credenziali @pacinotti.edu.it. Verificata la domanda verrà inserita un’annotazione nel registro elettronico.
  25. Devo chiedere l’esonero dall’attività fisica previste nelle ore di Scienze motorie
    Scarica, compila l’apposito (Richiesta esonero attività motoria) presente nel sito nella pagina modulistica per le famiglie e invialo a caps050007@istruzione.it corredato da certificato medico.
  26. Come consegnare dei documenti riservati
    Invia una mail all’indirizzo istituzionale caps050007@istruzione.it, indicando nell’oggetto la dicitura RISERVATO, i documenti verranno protocollati e indirizzati direttamente alla dirigenza.