Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2017 al 31 Agosto 2018
Descrizione del progetto
Di Barbara Mattana il 7 giugno 2018
Il progetto “Arte e Artisti in città” è un percorso didattico che ha coinvolto gli alunni di alcune classi del nostro Liceo e del Liceo Margherita di Caltelvì di Sassari. Obiettivo primario del progetto è stato quello di guidare i ragazzi alla scoperta di un’importante scuola di pittura attiva in Sardegna e in particolare a Cagliari durante il XVI secolo, la cosiddetta “Scuola di Stampace”.
La prima fase ha consentito ai ragazzi di conoscere, attraverso gli incontri di formazione curati dal Prof. Luigi Agus, il contesto storico e i caratteri stilistici dei principali pittori che hanno operato all’interno della scuola stampacina: il Maestro di Castesardo, Pietro e Michele Cavaro e la bottega dei Mainas.
Nella seconda fase gli studenti sono diventati protagonisti attivi, impegnati nella creazione di documenti multimediali di ricerca e promozione delle opere più significative degli artisti.
Il progetto ha offerto ai ragazzi l’opportunità di conoscere più da vicino uno spaccato importante del patrimonio artistico della propria città e della propria isola, contestualizzato in un momento storico in cui la Sardegna si trovava ad essere, per ragioni storiche e geografiche, protagonista di importanti contaminazioni culturali che dal nord Europa e dalla Spagna, passando dalla nostra isola, giungevano fino a Napoli e al resto dell’Italia in pieno fermento Rinascimentale.
- Il Retablo di San Pietro (Marco Macciò 4F)
- Il Retablo della Vergine dei Sette Dolori (Jaime Loddo 4F)
- Il Retablo di Villamar (Letizia Nurra 4F)
Obiettivi
Guidare i ragazzi alla scoperta di un’importante scuola di pittura attiva in Sardegna e in particolare a Cagliari durante il XVI secolo, la cosiddetta “Scuola di Stampace”.
In collaborazione con
Liceo Margherita di Caltelvì di Sassari