Platone ha ancora qualcosa da dirci

Anno scolastico 2023/2024

Uscire fuori dalla dalla caverna si può: cosa significa oggi vivere dentro la caverna di Platone e come possiamo uscirne?

Presentazione

Durata

dal 1 Febbraio 2024 al 1 Giugno 2024

Descrizione del progetto

PlatoneI ragazzi di 3A si sono cimentati in questa riflessione realizzando diversi video. I temi sviluppati sono stati diversi: la disinformazione, la violenza di genere, la dipendenza dal gioco, la dipendenza dai canoni di bellezza, la dipendenza dai social, i disturbi alimentari.


«Osserva ora» io dissi «che cosa rappresenterebbero per costoro lo scioglimento dai loro legami e la guarigione dalla loro follia, se per natura accadesse loro qualcosa di questo genere. Quando uno fosse sciolto e improvvisamente costretto ad alzarsi, a girare il collo, a camminare, ad alzare lo sguardo verso la luce, tutto questo facendo soffrirebbe e a causa del riverbero non potrebbe fissare gli occhi sugli oggetti di cui prima vedeva le ombre; che cosa credi risponderebbe, se qualcuno gli dicesse che prima vedeva semplici illusioni, e che ora, più vicino all’essere e rivolto verso oggetti dotati di maggiore esistenza, vede in modo più corretto, e se inoltre, mostrandogli ognuno degli oggetti che sfilano, gli chiedesse che cosa è, e lo costringesse a rispondere? non credi che sarebbe in difficoltà e riterrebbe che ciò che vedeva prima era più vero di quel che adesso gli si mostra?» (libro VII, 514a-517d)







Obiettivi

I ragazzi di 3A si sono cimentati in questa riflessione realizzando diversi video. I temi sviluppati sono stati diversi: la disinformazione, la violenza di genere, la dipendenza dal gioco, la dipendenza dai canoni di bellezza, la dipendenza dai social, i disturbi alimentari.

Referenti

Partecipanti

Studenti della 3A dell'anno scolastico 2023-24

Progetti correlati