Presentazione
Durata
dal 10 Luglio 2022 al 31 Dicembre 2024
Descrizione del progetto
Nell’ambito dei Progetti Meteo e Informatica che partiranno nel prossimo anno scolastico e si occuperanno, fra le altre cose, anche di monitoraggio ambientale, in una terrazza del nostro Liceo è stata installata una stazione autocostruita dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Cagliari per il progetto Smart Cities Cagliari 2020.
Con tre altre stazioni installate al Molo Dogana, nella Cittadella Universitaria di Monserrato e nella Facoltà di Ingegneria in via Marengo, vengono misurate la concentrazione di particolato nell’aria, PM1 (particelle con diametro inferiore a 10-6 m=1/1000 mm), PM2.5 (particelle con diametro inferiore a 2,5.10-6 m) e PM10 (particelle con diametro inferiore a 10-5 m), e la presenza di gas inquinanti, CO (monossido di carbonio), NO2 (biossido di azoto), O3 (Ozono) e SO2 (anidride solforosa).
Vengono misurate anche temperatura, umidità e pressione in quanto si tratta di parametri che potrebbero influenzare l’efficienza dei sensori.
Vedi anche
Obiettivi
Studio della meteorologia e della climatologia coinvolgendo più scuole del territorio ciascuna con le sue competenze. Creazione di contenuti didattici che vanno dalla matematica alla fisica, dall'informatica alle scienze della comunicazione.
Luogo
Via Liguria 9, Cagliari
Referenti
Partecipanti
Tutte le classi coinvolte nelle 12 scuole