Cosa fa
Il nostro Istituto cura con particolare attenzione e sensibilità il percorso di Orientamento scolastico destinato agli alunni delle classi quarte e quinte. A tal fine propone tre tipologie di azioni:
- azione formativa, svolta a livello curricolare da parte dei docenti di ogni Consiglio di classe, i quali saranno chiamati a esprimere per ogni alunno un consiglio orientativo (mese di marzo) per la prosecuzione degli studi, che sarà integrato dall’orientamento espresso dallo studente/ssa;
- azione informativa, in collaborazione con i docenti dell’Università di Cagliari e i rappresentanti del mondo del lavoro;
Infine, a conclusione del percorso di orientamento, si promuove un’azione di monitoraggio interno, per alunni e famiglie, con lo scopo di ottenere un feedback circa l’efficacia delle azioni promosse e individuare possibili interventi correttivi e migliorativi.
Video degli ultimi Open day
La scuola ha potuto finora accogliere, fino a capienza del numero delle aule disponibili, tutti gli studenti che hanno presentato domanda di iscrizione. A partire dall’anno scolastico 2021/22 la scuola ha dovuto istituire delle liste di attesa.
Il Liceo raccoglie studenti provenienti dall’area vasta di Cagliari e da alcuni centri lontani dal capoluogo. Esiste un rapporto fiduciario fra le famiglie degli alunni e l’Istituto, che accoglie spesso più componenti della stessa famiglia (fratelli/sorelle e/o cugini) e molto spesso annovera gli stessi genitori fra gli ex studenti di questo Liceo.
Negli ultimi anni sono stati rilevati problemi di dispersione latente; pertanto nel nostro Istituto si opera con diversi progetti intervenendo con azioni mirate fin dall’ingresso nella scuola secondaria di 2° grado per il recupero di ogni forma di disparità iniziale o di svantaggio nei processi di apprendimento.
La rilevazione dei dati socio-ambientali ha permesso di individuare i seguenti bisogni della comunità con la necessità di:
- rafforzare una rete di servizi;
- ottimizzare le risorse esistenti ampliando la collaborazione con altre scuole, Enti Locali, associazioni e i servizi del territorio al fine di prevenire i fenomeni di devianza e di dispersione scolastica;
- recuperare e valorizzare le radici e i valori specifici di appartenenza alla comunità;
L’offerta educativa e formativa tiene conto delle esigenze degli alunni, nel rispetto dei ritmi e dei modi di apprendere di ciascuno, pertanto, ci proponiamo di:
- promuovere il successo formativo garantendo pari opportunità educative-formative;
- creare un clima relazionale positivo che favorisca il benessere scolastico;
- potenziare le proprie radici e l’identità culturale sviluppando il confronto con altre identità culturali;
- promuovere, tra scuola e territorio, iniziative di raccordo con funzione orientativa;
- promuovere l’inserimento degli alunni diversamente abili, con progetti di integrazione volti ad un graduale sviluppo e recupero di competenze nei vari ambiti educativo-didattici.
Servizi
Indirizzi di studio
Progetti
Organizzazione e contatti
Strutture dipendenti
Responsabile
Persone
Contatti
- Telefono: 070.490337
- Email: caps050007@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): caps050007@pec.istruzione.it
Sedi
-
indirizzo
Via Liguria 9, Cagliari
-
CAP
09127
-
Orari
È consigliabile prendere un appuntamento telefonico con l'ufficio con cui si vuole conferire.
-
Rif.
Pier Luigi Cruccu Elisabetta Botta Gianfranco Lazzaroli Alessandra Olla Cinzia Siddi Roberta Sunda Alessandro Uras Claudia Vacca Alberto Zonca
-
indirizzo
Via Brianza, Cagliari
-
CAP
09121
-
Orari
Le lezioni in questa sede si svolgono dal lunedì al venerdì.
-
Rif.
Pier Luigi Cruccu Elisabetta Botta Gianfranco Lazzaroli Alessandra Olla Cinzia Siddi Roberta Sunda Alessandro Uras Claudia Vacca Alberto Zonca
Ulteriori informazioni
Abbiamo una pagina di FAQ periodicamente aggiornata